ARBITRATO

Per la risoluzione delle controversie civili e commerciali Mediamo offre anche un servizio alternativo rispetto al ricorso alla giustizia ordinaria; infatti, qualora le parti non riescano a trovare un accordo condiviso, possono evitare di dover sopportare i costi e le lungaggini processuali e scegliere di attivare un arbitrato amministrato presso la nostra camera arbitrale.

L’arbitrato è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie aggiudicativo, che consiste nell’affidamento a uno o più soggetti terzi (gli arbitri) dell’incarico di risolvere una controversia, mediante una decisione (il lodo) che sarà vincolante per le parti e suscettibile di essere eseguita, anche in via forzata.

La Camera Arbitrale di Mediamo prevede alternativamente due tipi di arbitrato:

ARBITRATO RITUALE: consiste nella decisione di controversie in forma di lodo che acquista efficacia di titolo esecutivo, in quanto è stata demandata agli arbitri una funzione sostitutiva di quella del giudice;

ARBITRATO IRRITUALE (o libero): consiste nella soluzione di controversie in via negoziale, mediante un negozio di accertamento o strumenti conciliativi o transattivi.

La possibilità per le parti di scegliere direttamente a chi affidare la decisione della loro lite è una delle peculiarità dell’arbitrato anche perché sarà l’arbitro designato ad emettere entro 180 giorni il lodo.
Il ricorso all’arbitrato è possibile su istanza congiunta delle parti, è obbligatorio in presenza di una clausola compromissoria inserita nel contratto che ha originato la controversia e nel caso in cui sia stato stipulato un compromesso tra le parti in lite.

COME AVVIARE UN ARBITRATO

L’istanza di nomina può essere depositata direttamente in originale presso la nostra segreteria o a mezzo posta elettronica certificata o posta raccomandata.
L’atto introduttivo deve essere sottoscritto direttamente dalla parte o dal suo procuratore e deve contenere tutti gli elementi indicati all’art. 36 del nostro regolamento arbitrale.
Nel caso in cui la clausola arbitrale manchi o non faccia riferimento alla Camera di Mediazione di Mediamo, potete depositare una proposta di arbitrato.

PER I COSTI E TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI CONSULTA IL REGOLAMENTO